INNOVAZIONE E CONCORRENZA NELLE PIATTAFORME: UN CONVEGNO DELLA LUISS CON GUSTAVO GHIDINI

Il Fondatore dello Studio interverrà il 26 aprile a un convegno della School of Law dell’Università Luiss, in occasione della Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale e della pubblicazione del suo nuovo manuale Zanichelli su Proprietà intellettuale e concorrenza.

Il prof. Gustavo Ghidini – Emerito dell’Università degli Studi di Milano e Senior Professor di Diritto Industriale presso l’Università Luiss di Roma, nonché Socio Fondatore dello Studio – prenderà parte al convegno Innovazione e concorrenza nelle piattaforme organizzato dalla School of Law della Luiss per venerdì 26 aprile.

Proprio in concomitanza con la Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale, infatti, l’ateneo indice un convegno in cui verranno discussi, da un lato, i temi emergenti legati allo sviluppo delle nuove tecnologie digitali e, dall’altro, i nuovi assetti e protagonisti del potere dell’economia digitale. “Si tratta in particolare delle grandi piattaforme”, spiega il prof. Ghidini, “quelle che The Economist chiama ‘web titans’, la cui ‘superdominanza’ è oggetto di molteplici preoccupazioni e proposte d’intervento”.

La relazione del prof. Ghidini sarà incentrata su questo argomento nello specifico e si intitolerà Il potere delle grandi piattaforme: nuove frontiere giuridiche. Il convegno si svolgerà sotto forma di webinar, nell’ambito del Master in Diritto della Concorrenza e dell’Innovazione in collaborazione con OPICC-Osservatorio di Proprietà Intellettuale, Concorrenza e Comunicazioni / Luiss DREAM e con la Cattedra Jean Monnet in EU Innovation Policy dell’Università Europea di Roma, inaugurato da un indirizzo di saluto della Vicepresidente dell’Università Luiss “Guido Carli”, prof. Paola Severino, e del Dirigente generale per la tutela della proprietà intellettuale del MISE, dott. Antonio Lirosi. Per partecipare, è necessario registrarsi a questo link.

In occasione del convegno in Luiss verrà presentato il nuovo manuale Zanichelli Proprietà intellettuale e concorrenza. Corso di diritto industriale, a cura del prof. Ghidini e del prof. Giovanni Cavani dell’Università di Modena e Reggio, dedicato al quadro normativo per la tutela e la valorizzazione dei beni immateriali.

Una selezione dei principali convegni e seminari a cui hanno preso parte i Soci e gli Associati Senior dello Studio nell’ultimo decennio è disponibile nell’apposita sezione di questo sito, cliccando qui.