PROPRIETÀ INTELLETTUALE E CONCORRENZA: IL NUOVO MANUALE ZANICHELLI DI GUSTAVO GHIDINI E GIOVANNI CAVANI

Proprietà intellettuale e concorrenza: il nuovo manuale Zanichelli di Gustavo Ghidini e Giovanni Cavani

L’editore Zanichelli ha pubblicato il nuovo manuale cofirmato dal Fondatore del nostro Studio, con un contributo del Partner Avv. Claudia Signorini sulla concorrenza sleale.

Come brevettare una nuova tecnologia? Come proteggere un segreto commerciale? Come garantire l’esclusività del design o di un marchio? Come salvaguardare il diritto d’autore nell’epoca di internet? Al nostro tempo i beni immateriali assumono sempre maggiore rilevanza e, pertanto, hanno bisogno non solo di essere tutelati giuridicamente ma anche di un quadro normativo che consenta di valorizzarli in maniera adeguata.

I principali temi riguardanti la proprietà intellettuale e la concorrenza sono affrontati in maniera esaustiva e chiara dal nuovo manuale breve Proprietà intellettuale e concorrenza. Corso di diritto industriale, curato da Gustavo Ghidini e Giovanni Cavani, appena pubblicato da Zanichelli.

Il Prof. Gustavo Ghidini, Fondatore del nostro Studio, è Professore Emerito dell’Università degli Studi di Milano e Senior Professor di Diritto Industriale dell’Università LUISS “Guido Carli” di Roma. Autore di numerose monografie sul tema, ha fatto parte di diverse commissioni ministeriali per la predisposizione di testi normativi in materia di antitrust, responsabilità del produttore e pubblicità comparativa.

Il manuale Proprietà intellettuale e concorrenza si estende sui seguenti temi: brevetti e modelli, marchi e segni distintivi, diritto d’autore, disciplina antitrust e rapporti con la proprietà industriale, tutela giurisdizionale della proprietà industriale. In particolare, nell’opera è presente anche un contributo dell’Avv. Claudia Signorini, Partner del nostro Studio, in materia di concorrenza sleale, pratiche commerciali scorrette e pubblicità ingannevole. L’Avv. Signorini ha acquisito una specifica esperienza professionale sul tema, esperienza aggiornata all’evoluzione della giurisprudenza dell’Autorità Giudiziaria Ordinaria e delle decisioni dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Una panoramica delle pubblicazioni dei Partner dello Studio Ghidini, Girino & Associati si trova nella vetrina dedicata sul nostro Sito.