PAROLA DI PREMIO NOBEL: NON TUTTO IL DEBITO VIENE PER NUOCERE

Notizie relativamente buone per l’Italia, ma pessime per il mondo intero. Questo almeno è ciò che possiamo ricavare leggendo i nudi numeri che il Fiscal Debt Monitor (Institute of International Finance) ottiene sommando le esposizioni di Stati, banche, imprese e famiglie: l’Italia avrebbe un rapporto debito reale/pil del 275%, meno dell’Eurozona (350%) e del Giappone (600%); ma il mondo sarebbe tecnicamente fallito, con un impressionante 333% complessivo. Per Eurostat, che impiega invece il metodo normativo debito pubblico/pil,  nel quadriennio 2020-2023 il debito italiano è cresciuto del 18,8%, contro il 26,7% della Germania, il 28,6% della Spagna e il 30% della Francia; l’Eurozona naviga in acque piuttosto mosse, salendo al 27,8%.

Nella rubrica “Considerazioni inattuali” su Milano Finanza, Emilio Girino si chiede se tuttavia non ci siano eccessivi allarmi attorno ai numeri del debito: lo stesso Paul Krugman, in un recente articolo sul New York Times, ha invitato gli americani a non essere tropo ossessionati per il loro debito pubblico salito al 123% del pil, con una stima Fmi che prevede salga del 4% all’anno.

“L’effettiva forza finanziaria di un Paese non si misura sull’arbitraria correlazione debito/pil ma sulla ricchezza netta delle famiglie e sulla concentrazione dell’esposizione”, spiega l’Avv. Girino. “In Italia i tre quarti del debito sono in mano a enti, banche e famiglie nostrane, mentre in Francia 1,4 miliardi, il doppio che da noi, son in mani straniere: sicché il 75% degli interessi pagati dallo Stato tornano in conti italiani e ampliano la capacità di autofinanziamento, mentre i transalpini possono farlo solo per il 50%. È ciò che dice Krugman: senza rischi di cambio e a pari valuta, il debito pubblico può essere costantemente rifinanziato senza bisogno di lanciare continui, ansiogeni allarmi. Bisognerebbe metterlo nero su bianco: discutiamo di questo, anziché del Mes”.

Il testo integrale della nuova puntata delle “Considerazioni inattuali” è disponibile cliccando qui. Nella sezione Sala Stampa del nostro Sito si può consultare l’intero archivio della rubrica dal 2010 a oggi.

I Professionisti dello Studio Ghidini Girino e Associati sono chiamati quali relatori di convegni, rendono opinioni su problematiche giuridiche, economiche e finanziarie su primari quotidiani nazionali e su emittenti televisive specializzate.