ONLINE IL NUOVO NEWSLATOR: OUTSOURCING DELL’ANTIRICICLAGGIO, CLAUSOLE FLOOR NEI MUTUI, CLAUSOLE ABUSIVE NEI MUTUI IN VALUTA ESTERA E INTEGRAZIONE GIUDIZIARIA, RESPONSABILITÀ BANCARIE NELLE TRUFFE INFORMATICHE

È disponibile da oggi il nuovo numero di Newslator, il bollettino di informazione e aggiornamento legale pubblicato dallo Studio Ghidini, Girino & Associati per guidare il pubblico attraverso le nuove normative e l’evoluzione della giurisprudenza.
Gli articoli del terzo numero del 2022 sono dedicati della linea sull’EBA riguardo all’outsourcing dell’antiriciclaggio; alla sentenza della Corte d’Appello di Milano sulla vessatorietà delle cosiddette clausole floor nei mutui; ai confini stabiliti dalla Corte di Giustizia dell’Ue rispetto al potere di integrazione da riconoscersi ai giudici nazionali potranno in caso di nullità di clausole abusive nei mutui in valuta estera; sulla sentenza del Tribunale di Milano riguardo alla presunta responsabilità della Banca in caso di negligenza di cliente vittima di frode informatica sull’home banking.
Ulteriori notizie sono dedicate al convegno sul futuro del diritto d’autore cui ha partecipato il Prof. Gustavo Ghidini, fondatore del nostro Studio, presso l’Università di Milano Bicocca e alla pubblicazione, per i tipi della Edward Elgar Publishing, del manuale Reforming intellectual property, curato dal medesimo prof. Ghidini con la Prof. Valeria Falce.
La versione integrale di Newslator 3/2022 è consultabile cliccando qui, anche in formato pdf. Da diciassette anni Newslator offre ai suoi lettori un servizio d’orientamento giuridico nei settori in cui lo Studio è più attivo: l’archivio completo dei bollettini, a partire da novembre 2005, è disponibile a questo link.