NON SOLO TOD’S E PIRELLI: COSA FARE DI FRONTE ALL’EPIDEMIA DI DELISTING
Siamo alla vigilia di una desertificazione borsistica? Hanno fatto scalpore le notizie delle recenti opa su Tod’s e Pirelli in vista del delisting, ma si tratta soltanto della punta di un iceberg molto più considerevole. Non solo infatti la scelta appare in sorprendente contraddizione con l’andamento positivo di Piazza Affari (secondo l’indice Morningstar Italy, lo scorso anno Milano ha messo a segno un +31,8% a fronte di una media globale del 17,4%); ma gli esperti hanno attestato su un impressionante 52% i delisting in Lussemburgo, sul 35% a Francoforte, sul 19% a Londra e sul 15% a New York. Appare evidente che ci sono ragioni più profonde e generalizzate rispetto a quelle ufficiali, talora di facciata.
Nella rubrica “Considerazioni inattuali” su Milano Finanza, Emilio Girino indaga quali possano essere i motivi meno appariscenti dell’epidemia di delisting, di là dall’immediato richiamo al proteggersi da scalate ostili, non doversi relazionare costantemente con gli azionisti, fronteggiare una speculazione sempre più aspra.
“La prima ragione è l’inarrestabile corsa dei fondi di private equity”, spiega l’Avv. Girino, “potenza di fuoco che permette di rilevare all’istante enormi partecipazioni anche in mid e small cap, e introduce un metodo di gestione privatistico che sottrae la società alla selva di obblighi formali e sostanziali cui la quotata è sottoposta. La seconda ragione è sintomo di una profonda crisi dei moderni modelli di governance ad ampio spettro: si respira, non solo in Italia, un crescente disagio per il moltiplicarsi di obblighi normativi, che implicano un rallentamento dell’operatività e forti costi addizionali nella gestione”.
L’Autore propone pertanto due direzioni da seguire per frenare ciò che sembra star per assumere i caratteri di un’emorragia globale: contenere la negoziazione automatizzata che svaluta reputazione e merito di chi emette quotazioni; evitare di imporre dall’alto cambi di passo frettolosi e sovente astrusi nella gestione aziendale.
Il testo integrale della nuova puntata delle “Considerazioni inattuali” è disponibile cliccando qui. Nella sezione Sala Stampa del nostro Sito si può consultare l’intero archivio della rubrica dal 2010 a oggi.