MANIPOLAZIONE EURIBOR: IL 18 APRILE IL NOSTRO WEBINAR

Un webinar per comprendere le possibili conseguenze del pronunciamento della Cassazione sulla manipolazione dell’Euribor. Com’è noto, con l’ordinanza n. 34889 del 13 dicembre 2023, la Corte ha stabilito che vanno considerati nulli i leasing del periodo 2005-2008, se hanno utilizzato l’Euribor come base di calcolo. In quel periodo infatti l’indice di riferimento per i mutui a tasso variabile è stato oggetto di un’intesa che ha violato le regole della concorrenza. Tale nullità troverebbe applicazione anche nei rapporti con intermediari estranei all’intesa.

Le ricadute della sentenza possono pertanto essere enormi, incidendo su esposizioni bancarie, crediti della clientela, posizioni in derivati, e meccaniche del mercato interbancario. Per questo lo Studio Ghidini, Girino & Associati ha organizzato un webinar, volto ad approfondire la tematica da un punto di vista legale, giudiziario e tecnico-finanziario.

Il webinar Manipolazione Euribor e ricadute sistemiche. In margine a Cass. 34899/2023 si terrà giovedì 18 aprile 2024 a partire dalle ore 18.

All’evento prenderanno parte – oltre al Managing Partner del nostro Studio, Avv. Emilio Girino, che alla notizia ha dedicato un commento su Milano Finanza – il Dottor Enrico Astuni, Magistrato della 1a sezione civile del Tribunale di Torino, e il Dottor Ivan Fogliata, consulente e analista finanziario, partner di FSA Corporate Finance. Seguirà gli interventi una sessione di domande e risposte con gli esperti.

La partecipazione al webinar, della durata di circa novanta minuti, è libera e gratuita. Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a segreteria@ghidini-associati.it, entro le ore 19 del 17 aprile. Le istruzioni dettagliate per la partecipazione si trovano a questo link.