dans Jugements

Il Tribunale di Milano districa gli ultimi nodi sul leasing

Il tasso leasing è uno strumento di trasparenza e l’eventuale violazione del contratto deve avere come rimedio solo il risarcimento, non il ricalcolo dell’intero piano al tasso BOT. Questa tesi, sostenuta dai partner del nostro Studio Emilio Girino, Franco Estrangeros e Roberto Pavia, è stata accolta dal Tribunale di Milano con la sentenza 2008/2021.

Il Tribunale di Milano ha fatto chiarezza su molte questioni relative ai contratti di leasing, accogliendo le tesi offerte dal nostro Studio. La sentenza 2008/2021 prende posizione su aspetti troppe volte messi in discussione e dà ragione alla linea sostenuta dai partner del nostro Studio, gli Avvocati Emilio Girino, Franco Estrangeros e Roberto Pavia.

CESSIONE QUINTO STIPENDIO: PER LA CASSAZIONE IL PEGNO NON VALE

Con sentenza del 29 gennaio, la Corte di Cassazione ha accolto la linea difensiva dello Studio, rappresentato nella circostanza dagli Avvocati Emilio Girino e Franco Estrangeros, riguardo alla inammissibilità del pegno su crediti di stipendio e TFR.

La legislazione vigente (d.p.r. 180/1950) consente ai dipendenti di indebitarsi presso banche o finanziarie e di rimborsare il prestito mediante la cessione del quinto dello stipendio. Simmetricamente, il codice di procedura civile impedisce ai creditori di aggredire più di un quinto dello stipendio del debitore, ad esempio per mezzo del pignoramento.