ONLINE IL NUOVO NEWSLATOR: INDICAZIONE DEL TAN, RECENSIONI ONLINE, ANATOCISMO E CYBERSECURITY

È disponibile da oggi il nuovo numero di Newslator, il bollettino di informazione e aggiornamento legale pubblicato dallo Studio Ghidini, Girino & Associati per guidare il pubblico attraverso le nuove normative e l’evoluzione della giurisprudenza.

Gli articoli del secondo numero del 2024 sono dedicati alla sentenza della Cassazione (n. 13556 del 15 maggio 2024) sulla validità dei contratti in assenza di indicazione del TAN; alla multa di 170.000 inflitta dall’Antitrust al portale Subito.it per l’attribuzione automatica di recensioni positive a seguito di ogni transazione; alle ordinanze (nn. 5054, 5064 e 8639 del 2024) con cui la Corte di Cassazione ha superato la presunzione relativa al carattere necessariamente peggiorativo dell’introduzione di clausole anatocistiche nei contratti che precedono la delibera in materia emanata nel 2000 dal CICR (Comitato Interministeriale per il Credito e il Risparmio).

Un focus è dedicato alle novità in tema di cybersecurity in vista del 18 ottobre 2024, termine di scadenza per il recepimento, da parte degli Stati membri, della Direttiva europea NIS 2 (Network Information Security, 2022/2555), entrata in vigore nel gennaio dello scorso anno. Con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza informatica nei settori critici e strategici dell’Ue, la direttiva introduce nuove misure di gestione del rischio di data breach da parte di medie e grandi imprese che operano in settori ad alta criticità, dall’energia alle banche, dalla sanità ai trasporti; nonché norme sulla cooperazione, condivisione delle informazioni, supervisione e applicazione concreta di dette misure.

Viene riportata altresì la sentenza della Corte d’Appello di Firenze (n. 1299 del 16 luglio 2024), in materia di riassunzione a seguito del fallimento della parte in causa, in cui il tribunale ha approvato la linea proposta dagli Avvocati Emilio Girino, Roberto Pavia e Leonardo Gregoroni.

Un ultimo articolo verte infine sull’intervento del Prof. Gustavo Ghidini nel ciclo di seminari del Master di Diritto della Concorrenza e dell’Innovazione organizzato lo scorso 5 luglio dalla LUISS, con la Lectio Magistralis IP e IA. Per una posizione equilibrata e non protezionistica.

La versione integrale di Newslator 2/2024 è consultabile cliccando qui, anche in formato pdf. Da quasi vent’anni anni Newslator offre ai suoi lettori un servizio d’orientamento giuridico nei settori in cui lo Studio è più attivo: l’archivio completo dei bollettini, a partire da novembre 2005, è disponibile a questo link, a cui è altresì possibile iscriversi per ricevere automaticamente via mail le nuove uscite.