• it
  • fr

I Partners

Passione e professionalità

• Fondatore e senior partner dello Studio, è Ordinario di diritto industriale nell’Università degli Studi di Milano e Docente di diritto industriale nell’Università LUISS Guido Carli di Roma, Direttore dell’Osservatorio di Proprietà Intellettuale, Concorrenza e Telecomunicazioni (LUISS), fondatore e condirettore dal 1993 della rivista Concorrenza e Mercato – Orientamenti dell’Autorità Garante, Condirettore della Rivista “Annali italiani del diritto d’autore, della cultura e dello spettacolo (AIDA)” Giuffrè, il Prof. Ghidini è autore e/o coautore di numerose monografie, opere codicistiche, articoli e saggi, da ultimo l’opera “Profili evolutivi del diritto industriale”, giunta alla sua seconda edizione e con prefazione di  Giuliano Amato (v. Pubblicazioni)

Ha fatto parte di diverse commissioni ministeriali per la predisposizione di testi normativi in materia di antitrust, responsabilità del produttore, clausole vessatorie, pubblicità comparativa,  biotecnologie.

Ha presieduto, dal 1987 al 1997, la Finanziaria regionale lombarda (Finlombarda s.p.a.) e, dal 1993 al 1997, la Fondazione della Banca del Monte di Lombardia. È stato eletto Presidente dell’International Association for the Advancement of Teaching and Research in Intellectual Property (ATRIP) per il biennio 2006-2007.

Lingue: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo

• Nato a Casale Monferrato il 18 novembre 1962, alunno del Collegio Ghislieri, si è laureato con lode all’Università di Pavia nel 1985.
    Allievo del Prof. Ghidini e suo stretto collaboratore da oltre venticinque anni, è divenuto socio dello Studio sin dalla sua fondazione e riveste il ruolo di managing partner.

È iscritto all’ordine degli Avvocati di Milano dal 1990. Nell’ambito dello Studio, si occupa prevalentemente delle problematiche bancarie, finanziarie,  contrattuali,e societarie.
    Ha acquisito una particolare esperienza nel settore del M&A, della contrattualistica d’impresa (licenze, franchising, joint venture, contratti distributivi, mandati di agenzia per promotori finanziari, tlc contracts, etc.) e del relativo contenzioso, nonché in materia di diritto dell’intermediazione mobiliare e di contratti derivati, tematiche sulle quali ha pubblicato numerosi articoli e tre monografie (v. Pubblicazioni). Nel 2005 ha pubblicato un Dizionario di Finanza interdisciplinare (con prefazione di Marco Onado). Dal 2003 al 2006 ha ricoperto la carica di consigliere di amministrazione di IW Bank S.p.A. (Gruppo UBI Banca).

È docente del Dipartimento CUOA Finance del Centro Universitario di  Organizzazione Aziendale di Altavilla Vicentina e membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Legislazione e Mercati. Ha svolto e svolge altresì attività di docenza post-universitaria per l’Università Statale di Milano e per altre strutture di formazione private. È opinionista del canale televisivo economico-finanziario CLASS CNBC.

In ragione di tale esperienza sia come studioso che come professionista, una quota significativa della sua attività è rappresentata dalla consulenza nel settore bancario e dell’intermediazione mobiliare e finanziaria.Dal 2013 è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Ghislieri e dal giugno 2014 è Presidente dell’Associazione Alunni Ghislieri, il prestigioso ente italiano di alta formazione culturale fondato nel 1567.

Lingue: Italiano, Francese, Inglese

• Laureato all’Università di Pavia nel 1994, è entrato a far parte dello Studio nel settembre 1996, divenendo partner nel 2003. Iscritto all’ordine degli Avvocati di Milano dal 1998, si occupa prevalentemente di problematiche bancarie, finanziarie, contrattuali e societarie, e delle intersezioni applicative in tema di privacy, di e-business e di finanziamento alternativo alle imprese innovative (equity crowdfunding).

Ha maturato una particolare esperienza nel settore della contrattualistica bancaria, dell’intermediazione finanziaria e in quella d’impresa (licenze, franchising, joint venture, contratti distributivi, mandati di agenzia per promotori finanziari, etc.), ambiti nei quali opera anche in sede contenziosa ed arbitrale, sia nella qualità di difensore che di arbitro. Dall’ottobre 2009 è stato membro del Collegio Nord dell’Arbitro Bancario e Finanziario e, per un mandato, componente del Collegio di Coordinamento.

Dal novembre 2014 è professionista accreditato presso la Camera di Commercio di Milano nell’ambito del servizio formativo dedicato alle imprese innovative (Un tutor per le start up innovative).

Lingue: italiano e inglese

• Laureato nell’Università Statale di Milano nel 1995 con una tesi in diritto antitrust dal titolo “Gli interlockjng directorates nel diritto antitrust statunitense e comunitario”, avendo come Relatore il Prof. Guido Rossi. E’ entrato a far parte dello Studio nel dicembre del 1997. Associato nel 1999, è Partner dello Studio dal gennaio 2004.

Ha coltivato la sua vocazione per la proprietà intellettuale, operando nell’ambito dei marchi, dei brevetti, della concorrenza sleale e del diritto d’autore. Svolge altresì attività di consulenza e assistenza nel settore dell’antitrust, della pubblicità e delle pratiche commerciali scorrette. Opera in prevalenza a fianco del Prof. Gustavo Ghidini, con il quale ha altresì approfondito le tematiche della contrattualistica di impresa connesse alla proprietà intellettuale. Assiste la clientela sia nei contenziosi innanzi all’Autorità Giudiziaria e ai Collegi Arbitrali sia nei procedimenti dinanzi alle Autorità Indipendenti e ai Giurì. Ha svolto il ruolo di arbitro in controversie aventi ad oggetto questioni di diritto civile e commerciale.

È autore di articoli e interventi su quotidiani e periodici.

Lingue: italiano e inglese