NEWSLATOR n° 3 – 2025 – AI e copyright: una proposta per superare l’impasse

A Polignano a Mare, durante un convegno su AI e imprese culturali, il Prof. Gustavo Ghidini ha proposto di superare l’impasse giuridico attuale con un modello di “accesso aperto
pagante”: dati protetti liberamente utilizzabili dai sistemi generativi, ma con equo compenso ex post ai titolari dei diritti.

Ispirandosi alla logica dell’art. 99 sul diritto d’autore, invita pertanto a passare “dalla proprietà alla responsabilità”, per garantire sviluppo tecnologico e tutela dei creatori.

L’articolo è disponibile cliccando qui

Per restare al passo con i ritmi dell’informazione giuridica ed economica, Newslator si rinnova: non più un unico bollettino bimestrale, ma una serie di brevi contributi di aggiornamento — “pillole” agili e mirate — pensati per essere letti e condivisi con immediatezza.

Le nuove uscite saranno pubblicate con cadenza regolare sul nostro sito e sulla pagina LinkedIn dello Studio. Un modo più snello e diretto per offrire chiavi di lettura autorevoli su normative in evoluzione, sentenze rilevanti e temi di attualità giuridica.