UNO SGUARDO INTERNAZIONALE SUL DIRITTO COMMERCIALE IN ITALIA – IL MANUALE DI GUSTAVO GHIDINI PER IL PUBBLICO ESTERO

Esce la seconda edizione del manuale Commercial and Economic Law in Italy, scritto dal fondatore del nostro Studio, Gustavo Ghidini, con Giuseppe Guizzi, Marcella Panucci e Marco Carlizzi: uno strumento indispensabile per investitori esteri, docenti di diritto internazionale, studenti stranieri.

È disponibile un nuovo strumento per comprendere e analizzare le numerose, e talora intricate, norme italiane relative a commercio ed economia. È il manuale Commercial and Economic Law in Italy, edito dalla Wolters Kluwer e scritto dal Prof. Gustavo Ghidini insieme ai Proff. Giuseppe Guizzi, Marcella Panucci e Marco Carlizzi, di cui è appena uscita la seconda edizione.

“Quest’opera deriva dalla rinomata International Encyclopaedia of Laws”, spiega il prof. Ghidini, “e consiste in un’analisi pratica della struttura giuridica, delle specifiche competenze e dell’amministrazione in Italia. L’obiettivo è di fornire informazioni concrete e agevolmente consultabili ad avvocati, accademici e professionisti stranieri che necessitano di confrontarsi con l’attività in Italia e coi relativi elementi”.

Il manuale consta di una descrizione chiara e piana delle norme italiane nel settore e della loro applicazione, con uno sguardo al quadro del diritto internazionale, così da fornire un vademecum del rapporto fra la legislazione italiana in materia e quella globale. “È una monografia che procede, con rigore logico, dalla genesi dell’organizzazione delle leggi italiane alla struttura delle attuali normative, degli organismi e dei loro mandati, senza tralasciare la ricostruzione del loro sviluppo storico”.

Il risultato è un volume sistematico, utile a una conoscenza diretta (e rapida) del funzionamento del meccanismo commerciale ed economico italiano, a beneficio non solo degli accademici stranieri e degli studenti di diritto internazionale, ma anche di chi dall’estero – per professione o interesse diretto – dovrà confrontarsi con il nostro sistema all’interno del villaggio globale.

Quest’operazione è possibile grazie alle vaste e diversificate competenze degli Autori. Gustavo Ghidini è Senior Professor all’Università LUISS e Professore Emerito di Diritto Industriale all’Università Statale di Milano. Giuseppe Guizzi è Professore di Diritto Commerciale presso l’Università “Federico II” di Napoli. Marcella Panucci è Capo di Gabinetto del Ministero della Pubblica Amministrazione, dopo essere stata a lungo Direttore Generale di Confindustria; è altresì docente di Diritto Pubblico presso l’Università LUISS. Marco Carlizzi è un avvocato esperto di diritto societario, diritto commerciale, diritto bancario e corporate governance. Il volume è ricco di aggiornamenti rispetto alla precedente edizione, così da fornire uno strumento il più possibile fruibile e attuale.

Ricordiamo che una panoramica delle pubblicazioni scientifiche a opera dei Soci dello Studio è disponibile nella pagina dedicata del nostro sito.