FLASH NOTE – ANTIRICICLAGGIO: al via il Registro dei titolari effettivi

Lo scorso 9 ottobre 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 29 settembre 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy rubricato “Attestazione dell’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva”.
Con la pubblicazione del decreto diventa dunque operativo il Registro dei titolari effettivi ed il connesso obbligo per gli amministratori di imprese dotate di personalità giuridica (s.r.l., s.p.a. e altre società di capitali), per fondatori e/o soggetti cui è attribuita la rappresentanza e l’amministrazione delle persone giuridiche private (quali ad esempio associazioni, fondazioni e le altre istituzioni di carattere privato) nonché per i fiduciari di trust o di istituti giuridici, di comunicare i dati e le informazioni relativi alla titolarità effettiva, per come disciplinati dal decreto antiriciclaggio, per la loro iscrizione e conservazione nella sezione speciale del registro delle imprese.
Al fine di non incorrere in sanzioni, il termine di 60 giorni dalla pubblicazione entro cui procedere alla comunicazione scadrà dunque il giorno 8 dicembre 2023 ovvero (considerando i giorni festivi) l’11 dicembre 2023. È consigliabile, data la novità del provvedimento, la scelta prudenziale di rispettare il primo termine sopraindicato.
Il termine sarà tuttavia di 30 giorni nel caso in cui i soggetti su cui incombe l’obbligo siano stati costituiti successivamente alla pubblicazione del Decreto.