COSA INSEGNA LA DOTTRINA BIDEN SU BREVETTI E VACCINI – GUSTAVO GHIDINI SUL CORRIERE DELLA SERA

Intervenendo con un articolo di commento sul quotidiano milanese, il Prof. Ghidini illustra come un provvedimento che sospenda i brevetti sui vaccini anti-CoVid potrebbe essere preso anche in Italia e quale rilevanza avrebbe a livello globale.

“Il Presidente Biden, che alcuni cominciano a paragonare a Franklin Delano Roosevelt per le sue forti iniziative riformatrici, ha col suo annuncio ‘apriamo i brevetti’ fornito una soluzione di grande portata insieme morale e socio-economica”, ha dichiarato sul Corriere della Sera il Prof. Gustavo Ghidini, Fondatore dello Studio, Senior Professor all’Università LUISS e Professore Emerito di Diritto Industriale all’Università Statale di Milano.

In un articolo di commento alla linea-Biden, che prevede lo stop ai brevetti sui vaccini anti-CoVid, il prof. Ghidini ha ipotizzato come un provvedimento simile potrebbe essere effettuato sul mercato italiano: grazie agli artt. 141 e 142 del Codice di proprietà industriale, allo Stato (e quindi a imprese nazionali) è consentito utilizzare il brevetto grazie a un semplice Decreto amministrativo.

“Strumenti che, se sagacemente evocati dal potere politico, potrebbero esercitare una forte suasion sui titolari stranieri dei brevetti, per concedere licenze a imprese nazionali sulla base di accordi contrattuali”, spiega. “Dico ‘accordi’ perché la semplice disponibilità della formula del brevetto può non bastare a realizzare un vaccino pienamente efficace se non si accompagni alla trasmissione e all’‘insegnamento’ del know how. Il quale, non essendo coperto dal brevetto, potrebbe essere tenuto per sé dal titolare in regime di segreto”.

Scopo di tale azione, a livello globale, è evitare che qualcuno soccomba “solo perché abita in uno Stato che non riesce a vaccinare tutti gratuitamente”, conclude il Prof. Ghidini. “Del resto, non è troppo cinico osservare che risolvere il problema è interesse anche dei Paesi sviluppati”.

L’articolo può essere letto in versione integrale nella nostra sala stampa .Sullo stesso tema il Prof. Ghidini aveva rilasciato qualche giorno fa una intervista alla popolare trasmissione Striscia la Notizia, il cui video integrale è disponibile qui. Alle questioni più rilevanti e attuali relative alla brevettazione e alla proprietà intellettuale, il Prof. Ghidini ha recentemente dedicato il suo nuovo manuale Proprietà intellettuale e concorrenza, curato assieme al Prof. Giovanni Cavani e pubblicato da Zanichelli.