INFLUENCER, AI BANCARIA, GREEN CLAIMS E FRODI NEI WALLET: I TEMI DI NEWSLATOR 2/2025

È disponibile da oggi il nuovo numero di Newslator, il bollettino di informazione e aggiornamento legale pubblicato dallo Studio Ghidini, Girino & Associati per guidare il pubblico attraverso le nuove normative e l’evoluzione della giurisprudenza.
Nel numero 2/2025 si apre con un focus sul nuovo Codice AGCOM per gli influencer: approvato il 23 luglio scorso, il documento introduce per la prima volta regole chiare per i soggetti più rilevanti nel panorama digitale italiano, imponendo obblighi di trasparenza e responsabilità, con sanzioni fino a 600 mila euro in caso di violazioni.
Ampio spazio è poi dedicato alla responsabilità algoritmica nei servizi bancari e finanziari, in relazione all’utilizzo di AI, credit score e roboadvisor. In assenza di una disciplina unitaria, la responsabilità indiretta delle banche si basa oggi su modelli di vigilanza ex post, con ricadute significative anche sul fronte della privacy e del controllo dei fornitori.
Un altro articolo analizza un recente caso di greenwashing nel settore delle acque minerali, conclusosi con un intervento di moral suasion da parte dell’AGCM. Il caso, risolto senza sanzioni, evidenzia il crescente rigore nella valutazione dei green claims e l’importanza della cooperazione tra imprese e autorità in materia ambientale.
Segue un approfondimento sulla tokenizzazione delle carte di pagamento nei wallet digitali, alla luce delle decisioni n. 9559/2024 e 3512/2025 dell’Arbitro Bancario Finanziario. I principi espressi rafforzano l’obbligo per gli intermediari di dimostrare l’adozione della strong customer authentication anche nella fase iniziale di associazione della carta.
Completa il nuovo numero la notizia di due eventi accademici: una Lectio Magistralis del Prof. Gustavo Ghidini presso la LUISS, in cui è stata proposta una rilettura del rapporto tra antitrust e proprietà intellettuale; e un suo intervento alla Sapienza sul ruolo culturale della traduzione nel diritto d’autore, con l’invito a riconsiderare questa funzione alla luce dell’art. 9 della Costituzione.
La versione integrale di Newslator 2/2025 è consultabile cliccando qui, anche in formato pdf.
Da quasi vent’anni Newslator offre ai suoi lettori un servizio d’orientamento giuridico nei settori in cui lo Studio è più attivo: l’archivio completo dei bollettini, a partire da novembre 2005, è disponibile a questo link, a cui è altresì possibile iscriversi per ricevere automaticamente via mail le nuove uscite.