NEWSLATOR n° 4 – 2025 – AI e sovranità digitale: l’Europa tra regole e responsabilità

Nel primo appuntamento della rassegna “Global Post Academic Webinar”, il Prof. Gustavo Ghidini ha analizzato il sistema normativo europeo che circonda l’AI Act, in dialogo con DMA e DSA, evidenziando l’obiettivo di una “sovranità digitale” sostenibile. Ha proposto correttivi per snellire gli oneri su PMI e contrastare l’anonimato online. In tema di copyright, ha suggerito un modello di “accesso aperto pagante”, capace di tutelare creatori e promuovere l’innovazione, spostando l’equilibrio normativo “dalla proprietà alla responsabilità”.
L’articolo è disponibile cliccando qui
Per restare al passo con i ritmi dell’informazione giuridica ed economica, Newslator si rinnova: non più un unico bollettino bimestrale, ma una serie di brevi contributi di aggiornamento — “pillole” agili e mirate — pensati per essere letti e condivisi con immediatezza.
Le nuove uscite saranno pubblicate con cadenza regolare sul nostro sito e sulla pagina LinkedIn dello Studio. Un modo più snello e diretto per offrire chiavi di lettura autorevoli su normative in evoluzione, sentenze rilevanti e temi di attualità giuridica.