• it
  • en
  • fr

Compliance bancaria e finanziaria

pasiniLo Studio, attivo nella consulenza agli intermediari bancari e finanziari,  si avvale di un prestigioso profilo professionale nella figura del Dott. Gianni Pasini, esperto di compliance  bancaria e finanziaria.

Nato il 29 aprile 1941 a Milano, laureato all’Università Bocconi, Gianni Pasini  vanta una lunga carriera ed una approfondita esperienza nelle aree della revisione, del controllo, della compliance e della governance societaria. Partner di  McLintock Main Lafrentz (ora KPMG) fino all’inizio degli anni ’80, ha poi rivestito su designazione del Governo l’incarico di Commissario della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) durante le presidenze Rossi e Milazzo (1981-1984).
Presidente dell’Associazione Italiana Analisti Finanziari (AIAF) dal 1989 al 1995, ed ora membro dell’Advisory Board di tale Associazione, è stato altresì componente del Consiglio Direttivo di Nedcommunity, l’Associazione degli Amministratori Indipendenti della quale è promotore.

Dottore Commercialista, Revisore Contabile,  Consulente Tecnico del Tribunale e Conciliatore,   Gianni Pasini ricopre in seno allo Studio il ruolo di Compliance Senior Advisor, operando prevalentemente in relazione a problematiche di compliance e regolamentazione nel settore della consulenza a banche, intermediari e organismi di investimento collettivo, integrando le specifiche competenze legali dello Studio con la sua ampia esperienza  tecnico-operativa. Le specifiche competenze di Pasini si estendono, in particolare, alle fasi autorizzative dell’attività di intermediazione, alle offerte al pubblico di strumenti finanziari (ivi incluse IPO e operazioni di quotazione), alla compliance in Italia di banche e intermediari esteri, all’analisi, costruzione e valutazione dei sistemi di corporate governance (per banche, società quotate o quotande, SGR e altri intermediari finanziari); nello svolgimento di tali funzioni professionali, egli normalmente tiene e gestisce  i rapporti  con le Autorità di Vigilanza (Consob e Banca d’Italia).

pasini @ ghidini-associati.it
pasini @ pasiniadvisor.it

Print Friendly, PDF & Email