• it
  • en
  • fr

Compliance bancaria e finanziaria

Lo Studio è attivo nella consulenza agli intermediari bancari e finanziari anche per le tematiche di compliance bancaria e finanziaria.

La sezione è stata inaugurata dal compianto Dottor Gianni Pasini (già Commissario della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) durante le presidenze Rossi e Milazzo (1981-1984) e Presidente dell’ Associazione Italiana Analisti Finanziari (AIAF)  dal 1989 al 1995) e l’attività viene oggi proseguita dal dipartimento Corporate e Finance dello Studio e, in particolare, dall’Avv. Roberto Pavia, che, formatosi alla scuola del Dottor Pasini Gianni, lo ha affiancato, per un decennio, nello svolgimento della sua attività professionale.

In tale ambito viene prestata assistenza prevalentemente in relazione a problematiche di compliance e regolamentazione nel settore della consulenza a banche, intermediari e organismi di investimento collettivo, integrando le specifiche competenze legali con esperienze tecnico-operative.

Competenze che in tale ambito si estendono, in particolare, alle fasi autorizzative dell’attività di intermediazione, alla compliance in Italia di banche e intermediari esteri, all’analisi, costruzione e valutazione dei sistemi di corporate governance (per banche, società quotate o quotande, SGR e altri intermediari finanziari), alle operazioni di quotazione. Nello svolgimento di tali funzioni professionali, lo Studio intrattiene rapporti con le Autorità di Vigilanza (Consob e Banca d’Italia) e con Borsa Italiana.