• it
  • en
  • fr

Lo Studio

Storia, vocazione e organizzazione

Qualità e personalizzazione del servizio. È all’insegna di questa filosofia che, fra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni 90, Gustavo Ghidini raduna alcuni fra i suoi migliori allievi e collaboratori, con i quali aveva operato in passato in altri studi associati e con essi dà vita allo Studio nella denominazione Studio Ghidini & Associati mutata nel 2001 in quella attuale includendo il nome del suo allievo e partner professionale, Emilio Girino.

Nei primi tre lustri dalla sua fondazione, lo Studio registra una forte crescita acquisendo profili professionali specifici ed intensificando la sua vocazione in alcuni peculiari settori di attività. Si delinea così la configurazione naturale dello Studio che orienta la sua attività lungo due principali direttrici: da un lato l’area industrialistica, che abbraccia le tematiche connesse alla proprietà intellettuale, alla concorrenza e alla disciplina antitrust; dall’altro l’area societario-finanziaria, in cui sono ricompresi il diritto delle società, della finanza, della banca e dell’intermediazione mobiliare.

Conscio della inevitabile e complessa intersezione fra i suddetti ambiti di attività, lo Studio non opta per alcuna compartimentazione operativa, in omaggio ad un approccio interdisciplinare e “a tutto campo”, che vede i professionisti attivi vuoi sul versante contenzioso che su quello consulenziale, vuoi nei settori intermedi alle due aree, quali la contrattualistica e le acquisizioni d’impresa, vuoi, infine, in settori innovativi e “di confine”, quali, ad esempio, la privacy, il diritto pubblicitario e l’e-commerce. Da ultimo, in relazione all’incedere di una sempre più complessa realtà normativa, lo Studio ha dedicato le sue attenzioni anche ai temi della governance societaria e della compliance bancaria e finanziaria, acquisendo al suo interno un eminente profilo professionale nella persona dell’advisor finanziario, già Commissario Consob, Gianni Pasini.

La sede principale è in Milano, ma lo Studio ha creato negli anni un network operativo che lo vede presente anche sulle piazze di Roma e Parigi, in alleanza con studi caratterizzati da eguale impronta e vocazione professionale.
La clientela dello Studio è prevalentemente costituita da piccolo-medie, medie e grandi imprese, accomunate dalla specifica esigenza di poter attingere alla professionalità e all’esperienza di quella che può definirsi una legal boutique, una struttura dinamica, efficiente, moderna, ma nondimeno fortemente ancorata ad un modello di prestazione nel quale la componente personalistica, l’attenzione alla peculiari esigenze del cliente, il “taglio su misura” delle soluzioni e la fuga dalla standardizzazione continuano ad essere i principi ispiratori e le linee guida nella resa del servizio.

Print Friendly, PDF & Email