• it
  • en
  • fr

Attività e Servizi

Le aree di attività

Lo Studio, direttamente o per il tramite dei suoi Partner nazionali ed esteri, effettua Servizi di consulenza ed assistenza legale – di tipo sia giudiziale che stragiudiziale (contrattualistica, pareri e arbitrati) nei principali settori del diritto d’impresa.

Tutte le problematiche trattate possono essere affrontate, occorrendo, anche sotto i profili internazionalistici, in particolare di diritto comunitario.

attivita_it

Le tipologie dei servizi

Sin dalla sua origine, lo Studio ha coltivato la sua naturale vocazione di legal boutique, anteponendo alla dimensione la ricerca della qualità e della spiccata personalizzazione della prestazione professionale.
Il diagramma che segue esprime le principali tipologie di prestazioni rese.

servizi_it

Le indicazioni che seguono esprimono invece, per le principali tipologie di servizio, il percorso tipico di prestazione che lo Studio abitualmente rende alla sua Clientela. Il Cliente può in ogni caso richiedere l’eliminazione di alcune fasi della procedura ovvero l’adozione di procedure più complesse.

Servizi di Assistenza e Difesa Giudiziaria

Promozione di cause attive o resistenza in cause passive

  • Contenziosi ordinari e cautelari
  • Analisi della fattispecie
  • Eventuale parere scritto preliminare
  • Cooperazione con il Cliente nella ricerca delle prove
  • Elaborazione atti introduttivi
  • Confronto con il cliente per la verifica degli elementi in fatto
  • Partecipazione personale alle udienze
  • Informativa immediata sull’esito
  • Redazione atti ulteriori
  • Eventuale pareri scritti sull’evoluzione del contenzioso e sull’opportunità di accedere a soluzioni transattive
  • Assistenza nella ricerca di soluzioni transattive
  • Negoziazione con i legali avversari
  • Elaborazione contratti di transazione e atti di conciliazione
  • Esecuzione delle ordinanze e delle sentenze

Servizi di Consulenza Stragiudiziale

Analisi della fattispecie

  • Approfondimenti dottrinali e giurisprudenziali
  • Redazione pareri scritti (lo Studio non rilascia pareri orali):
    – Pareri pro veritate
    – Pareri pro parte
    – Pareri operativi
    – Pareri sullo stato di contenziosi in essere
  • Delucidazioni integrative richieste dal Cliente
  • Elaborazione documentazione applicativa
  • Messa a punto delle soluzioni applicative

Servizi di Contrattualistica

Contrattualistica individuale

  • Analisi della fattispecie
  • Discussione del business plan del Cliente
  • Elaborazione documentazione preliminare (secrecy agreements, privacy agreements, lettere di intenti, legal due diligence)
  • Redazione bozze contrattuali o revisione delle proposte della controparte
  • Adattamento tecnico-legale delle eventuali integrazioni richieste dal Cliente
  • Redazione di documenti contrattuali accessori (contratti di garanzia, lettres de patronage, side letters, accordi parasociali, prospetti informativi)
  • Assistenza diretta in fase di trattativa e negoziazione
  • Assistenza indiretta (con interscambio con il Cliente che intenda gestire direttamente la trattativa)
  • Predisposizione di documentazione interlocutoria
  • Interlocuzione diretta con i legali della controparte
  • Predisposizione e coltivazione di istanze alle autorità competenti (per eventuali iter autorizzativi)
  • Assistenza in fase di stipulazione (ivi compresa la gestione dei rapporti con altri professionisti)
  • Consulenza post-contrattuale per la risoluzione di problematiche interpretative o applicative

Contrattualistica per uso standard

  • Analisi della fattispecie
  • Redazione bozze contrattuali
  • Redazione di documenti contrattuali accessori (anche tramite creazione di modulistica in forma personalizzata)
  • Adattamento tecnico-legale delle eventuali integrazioni richieste dal Cliente
  • Discussione delle bozze
  • Test basati sulla simulazione di contenziosi in fase applicativa
  • Prove di resistenza alla luce delle evoluzioni normative e giurisprudenziali in materia di clausole abusive
  • Consulenza per la risoluzione di problematiche interpretative o applicative

Servizi di Compliance e governance

Consulenza di compliance

  • Analisi della fattispecie
  • Verifiche della tenuta legale dei sistemi (anche con ispezioni e legal auditing presso il Cliente)
  • Eventuale parere scritto preliminare
  • Elaborazione di testi di modifica o creazione di documenti di compliance
  • Interlocuzione con le Autorità di Vigilanza per ottimizzare l’impatto della scelta
  • Successive eventuali revisioni e rielaborazioni
  • Follow-up del cliente in fase di attuazione e aggiornamento

Servizi di compliance

  • Analisi della fattispecie
  • Eventuale parere scritto preliminare
  • Predisposizione della documentazione (prospetti, note di sintesi, documenti informativi, richieste di quotazione)
  • Deposito presso le Autorità di Vigilanza
  • Interlocuzione con l’autorità per eventuali emendamenti e completamenti (possibilità di domiciliare il Cliente presso lo Studio al fine di accelerare e semplificare la procedura)
  • Assistenza agli intermediari o ai consorzi in sede di collocamento
  • Successive eventuali revisioni e rielaborazioni

Consulenza  di governance

  • Analisi della fattispecie
  • Valutazione costi/benefici dei sistemi in essere e dei sistemi alternativi ipotizzabili
  • Progettazione architetture di governance
  • Redazione della documentazione societaria
  • Informativa e interlocuzione con l’autorità per eventuali emendamenti e completamenti
  • Successivi eventuali adattamenti
  • Follow-up del cliente in fase di attuazione e aggiornamento e verifica di efficienza dei sistemi

Altri Servizi

Creazione di regolamenti, schemi di procedure interne, codici di condotta

  • Analisi della fattispecie
  • Elaborazione di bozze
  • Adattamento tecnico-legale delle eventuali integrazioni richieste dal Cliente
  • Discussione delle bozze
  • Assistenza diretta nella fase di presentazione e dialogo con le parti interessate
  • Consulenza per la risoluzione di problematiche interpretative o applicative

Check up legali e revisione di procedure organizzative e negoziali

  • Analisi della fattispecie
  • Verifiche della tenuta legale dei sistemi (anche con ispezioni e legal auditing presso il Cliente)
  • Elaborazione di testi di modifica
  • Consulenza per la risoluzione di problematiche interpretative o applicative
Print Friendly, PDF & Email